CIRCOLARE 010-2007 DEL 28 GIUGNO 2007

 

Auto aziendali : la detrazione Iva è al 40%

(Gazzetta Ufficiale Europea L-165/33 del 27 giugno 2007)

La detrazione IVA sulle autovetture e sulle spese relative ai veicoli (ad esclusione dei costi autostradali, con IVA sempre indetraibile al 100%) è stata fissata al 40%. Il provvedimento è apparso sulla "Gazzetta Ufficiale" Europea L-165/33 del 27 giugno 2007: la misura è stata ritenuta compatibile con le norme Ue, "comparabile con altre deroghe precedentemente o attualmente in vigore" e "proporzionata".

La disposizione si applica dal 27 giugno 2007 sugli acquisti effettuati, senza necessità di altre ratifiche normative. Il recupero resta invece integrale per agenti e rappresentanti, taxisti, noleggiatori e autoscuole, nonché per i veicoli costituenti beni strumentali nell’attività propria. L’efficacia della decisione scadrà quando verranno adottate nuove norme comunitarie sulla detrazione IVA delle auto e comunque il 31 dicembre 2010. In relazione all’interpretazione dei veicoli che costituiscono beni strumentali, da sempre oggetto di restrittive interpretazioni ministeriali, si attendono chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Numerosi sono però gli aspetti problematici del passaggio al nuovo regime, su cui saranno necessari specifici chiarimenti ministeriali. Ai sensi dell’art. 6 del Dpr 633/72, si può ritenere che il 40% di detrazione di applica alle fatture emesse dal 27 giugno 2007, anche se riferite a operazioni di competenza di periodi precedenti. Per cessioni con documento di trasporto e con fattura differita, conta invece la data di consegna. Per le schede carburanti, si ritiene che l’intero importo degli acquisti sia assoggettato al nuovo regime. I documenti emessi prima del 27 giugno resteranno assoggettati alla detrazione secondo la percentuale d’impiego nell’attività (in vigore dal 14 settembre 2006), anche se registrati dopo l’avvio della detrazione forfetaria.

Si è infine in attesa di un provvedimento che limiti al 40% la base imponibile della rivendita di autovetture acquistate con la nuova percentuale di detrazione.